NUOVO REGOLAMENTO ERP - BAXI

pulsante ERP Baxi.png     baxi.jpg

Perchè l’ErP (Energy related Products)?     

Un prodotto per essere immesso sul mercato UE deve avere il marchio CE , ovvero rispettare tutte le Direttive Europee ad esso applicabili.

 
 

Come avviene l’immissione sul mercato?

L’immissione sul mercato viene effettuata dal produttore (o dall’importatore da extra-UE) quando il prodotto è reso disponibile per la prima volta sul mercato UE. Questo avviene quando passa di proprietà ad un distributore (fattura).

 
 

Quali prodotti possono essere venduti?

Tutti i prodotti dotati di marchio CE immessi sul mercato prima del 01/08 e del 26/09 del 2015 sono considerati conformi e quindi vendibili fino a loro esaurimento. Tutti i prodotti che saranno immessi sul mercato (venduti) dal produttore/importatore dopo tali date dovranno essere conformi ai nuovi standard.

 
 

Cos’è un prodotto secondo ErP (Ecodesign)?

Un apparecchio progettato per funzionare al massimo dell’efficienza con il minimo impatto ambientale. Per rientrare in questa direttiva il prodotto deve avere Pn ≤ 400 kW e per quanto riguarda i serbatoi di acqua calda un volume  ≤ 2000 litri. I produttori sono obbligati a immettere sul mercato solo prodotti conformi all’ErP con queste scadenze:

  • dal 1 agosto 2015 solo prodotti dotati di pompa ad alta efficienza

  • dal 26 settembre 2015 solo prodotti che rispondono ai requisiti minimi di efficienza ErP

 
 

Cos’è un prodotto Combi secondo ErP?

Un apparecchio (singolo o con bollitore) per il riscaldamento e la produzione di ACS, già dotato di etichettatura con informazioni di classe energetica relativa ad un profilo di carico in ACS.

  

Cos’è un profilo di carico in ACS?

È una determinata sequenza di prelievi di acqua. Ogni prodotto deve poter erogare il profilo dichiarato, sul quale si calcola l’efficienza di produzione ACS.

Esempi:

Profilo L         

PROFILO L.png

 

Profilo XL

PROFILO XL.png

 

Profilo XXL

 PROFILO XXL.png

 
 
 

Cos’è l’etichetta energetica?

Permette all’utente finale di scegliere consapevolmente i prodotti e i sistemi. Indica la classe energetica secondo i criteri di efficienza per solo riscaldamento e riscaldamento/produzione di ACS. Solo i prodotti con Pn ≤ 70 kW e i serbatoi di acqua calda con volume ≤ 500 litri hanno l’obbligo di etichettatura energetica. Ci sono etichette energetiche:

di prodotto

ETICHETTA DI PRODOTTO.png

 

di sistema

ETICHETTA DI SISTEMA.png                    IMMAGINE SISTEMA.png               IMMAGINE SISTEMA 2.png

 

 

Cos’è un sistema secondo ErP?

 

Un apparecchio per il riscaldamento venduto con uno o più dispositivi di controllo della temperatura ambiente e/o un secondo apparecchio e/o più dispositivi solari 

 Vantaggi:
  • Già dotato di etichettatura energetica se fornito da Baxi
  • I dati di efficienza (classe energetica) si riferiscono a tutto il sistema e non al singolo prodotto
  • Sinergia di prodotti = garanzia di prestazioni = massima efficienza energetica